22 maggio 2013

Creative - Girl Power: Cecilia... Edera

Buon giorno e ben ritrovate al nostro appuntamento (siamo già all'ottava puntata) oggi vi presentiamo una ragazza che ha avuto una vita davvero intensa... da attrice di prosa a creatrice di saponi, laureata in erboristeria sempre tutto all'insegna della creatività.... Cecilia di AROMANTICHE.

CHI SEI?
Sono Cecilia, Edera per chi mi conosce on line. Ho 34 anni, sono una persona poliedrica anche per quanto riguarda la mia formazione. Sono diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, ho lavorato per anni in vari teatri come attrice di prosa; sono laureata all’Università di Bologna, facoltà di Tecniche Erboristiche; sono figlia di due genitori che hanno sempre coltivato dei lati artistici, e quindi fin da piccola sono stata a contatto con musica, pennelli, colori, poesia. Da 5 anni sono vegana, e vivo in un piccolo paese di montagna, dove coltivo il mio orto, raccolgo erbe spontanee con le quali preparo saponi, candele e altri prodotti; vivo a contatto con la natura, insieme al mio fidanzato ed ai nostri due cani. Dopo essere stata titolare di un’erboristeria nel centro storico di Pistoia, mi sono dedicata totalmente al lavoro di erborista-raccoglitrice, preparando i saponi, le decorazioni, le composizione naturali che sono la mia forma di espressione preferita.

COSA FAI?
Produco saponi naturali, a base di Olio di Oliva possibilmente a km zero, erbe che raccolgo io stessa, olii essenziali profumati, pigmenti che provengono direttamente dalle piante e dai fiori. La mia ricerca artistica si basa molto sull’arte del sapone: i miei saponi infatti non sono solo buoni da usare, ma anche belli e particolari da vedere. Inoltre lavoro con uncinetto e filati, creando piccoli accessori pret-a-porter, mescolando stoffe, bottoni, colori e inventando quando un cappello, quando una sciarpa fiorita, quando un quadro. Da un po’ di tempo sto studiando la tecnica free form e l’uncinetto iperbolico, che mi danno molta soddisfazione e mi consentono di giocare con forme e colori inaspettati. Amo anche disegnare, fare collage, e da poco mi dedico anche all’arte dei tangles, o scarabocchi creativi.

PERCHE’ CREI?
Creare per me è una necessità. Lo è stato con il teatro, e da tempo lo è con tutto quello che mi passa per le mani, Fare il sapone è la mia forma ideale di arte, perchè fonde in sé la magia delle erbe, la sapienza della chimica, la bellezza dei colori e delle forme. E anche perché è un’arte utile: una saponetta, appunto, si può utilizzare, per nutrire la nostra pelle e per dire no ai prodotti cosmetici che vengono da laboratori di sintesi, molto spesso realizzati con materie prime sintetiche e poco naturali.
Disegnare oppure dipingere con il filo di lana, inventare architetture improbabili e fantastiche, scegliere colori e forme mi riporta al mondo onirico, il mondo lunare ed interiore. E’ il lasciapassare per la mia anima: attraverso l’arte rinnovo me stessa, la mia sensibilità, dò voce ai miei sogni.

QUANDO?
La mia passione per il sapone è nata nei laboratori universitari, dove tra erbe, analisi e formule chimiche abbiamo sperimentato anche la piccola produzione cosmetica. Poi è cresciuta in me, grazie anche al luogo dove vivo, foriero di piante e fiori di ogni tipo. Plasmare la pasta di sapone, la gioia di realizzare una cosa sia bella che utile, ecco, questo ha conquistato davvero il mio cuore. Faccio sapone dal 2007; l’uncinetto invece l’ho imparato da piccola, grazie a mia nonna…e non ho mai smesso di farlo!

DOVE?
Potete trovare le mie creazioni sul sito di Aromantiche, progetto che condivido con una cara amica e collega, bravissima artista del sapone: www.aromantiche.wordpress.com
I nostri negozi on line sono www.blomming.com/mm/Aromantiche/items
Il portfolio delle mie esperienze artistiche è questo: http://www.behance.net/cecilialattari
Potete trovarmi nei mercatini biologici in Toscana, e potete contattarmi per richedere corsi su sapone, cosmesi naturale, erboristeria planetaria e detersivi naturali.
La mia mail è cecilia.lattari@gmail.com

ed ecco alcuni suoi lavori....







Grazie Cecilia per aver partecipato alla nostra rubrica,per aver condiviso la tua storia, i tuoi lavori sono davvero belli e originali!

alla prox settimana con un' altra creativa/artista... davvero GOLOSA!!! ^_^

3 commenti:

Francesca ha detto...

che bello! I saponi artigianali mi intrigano molto! Brava Edera e brave voi due che avete scovato un'altra creativa così interessante! :)

Valentina ha detto...

bellaaaa Ceci... è una persona davvero brava e dolcissima...

Unknown ha detto...

Grazie mille per l'ospitalità ragazze! Siete davvero gentili, un abbraccio :)