06 novembre 2013

Creative-Girl Power: ENRICA

Ben ritrovate! in questo primo mercoledì del mese di novembre vi presentiamo una ragazza davvero talentuasa che amada la pittura e il disegno, personalmente mi piace molto il suo stile e mi piacerebbe molto avere una sua creazione appesa nella mia futura stanza creativa!!
Con molto piacere oggi ci racconta un po' di se... ENRICA!!


WHO?
Mi chiamo Enrica, ho ventisei anni e sono nata a Venezia. Fin da piccola mi sono appassionata ai colori, alla pasta da modellare e al disegno. Mi sono diplomata nel 2005 al Liceo Artistico Statale di Venezia ed ho frequentato poi Laboratori di illustrazione per l’infanzia a Sarmede e all'Artelier di Padova. Da qui è partita la mia ricerca rivolta all’illustrazione applicata ad oggetti di uso comune e accessori.

WHAT?
Creo prevalentemente oggettistica (in legno, stoffa e ceramica) realizzata e dipinta a mano con le mie illustrazioni! In questo periodo sto sperimentando altre tecniche artistiche, come la serigrafia su stoffa, la tipografia, l'uso delle tempere per creare dei quaderni illustrati, l’incisione su adigraf e infine la ceramica per produrre ciondoli, bracciali, bottoni e articoli di arredo. Dalla passione per il mondo della ceramica, nel 2012 sono nate ‘Le enricucci-le ceramiche illustrate’ grazie alla collaborazione con Maria Miele Ucci (ceramista). Ma il futuro riserva altre sorprese e altre sperimentazioni!

WHY?
Perché la mia più grande passione, che mi permette di raccontare storie, trasmettere emozioni o immortalare un sentimento senza dover usare le parole. Attraverso il disegno le persone possono scorgere i personaggi che vivono solo nel mio mondo o un pezzo di realtà che mi appartiene. Per me disegnare è una necessità, per liberare la mente e far prendere forma alle mie idee. Dal disegno tutto ha inizio!

WHEN?
È tutto nato per caso grazie al sostegno di una zia e con l'iscrizione a un mercatino di natale vicino casa che mi ha riempito di soddisfazioni! Poi ho iniziato ad appassionarmi al 100% di handmade e di artigianato, e dopo quattro anni ho cercato di concretizzare il mio hobby. Ora collaboro con alcuni negozi che condividono con me l'amore per il fatto a mano e in particolare per l'illustrazione per l'infanzia!

WHERE?
Alcune mie creazioni si possono trovare alla Lanterna Magica di Venezia, il Ghirigoro Bottega di Fidenza oppure nel mio shop online su A Little Market  





Grazie Enrica di essere stata nostra ospite!
by paLLina&Sonia 

2 commenti:

Enrica Trevisan ha detto...

Grazieeee! Troppo felice! mi avete fatto un bel regalo di comleanno!! :) è stato un piacere partecipare al vostro bellissimo progetto/intervista! Un abbraccio
Enrica

Io Contemporanea Retrò ha detto...

Un vero talento! Mi piace il suo stile.