01 maggio 2013

Creative - Girl Power: Sara di Perledicotone

Buon giorno e buon mercoledì, ben trovati all'appuntamento di questa settimana... oggi è una giornata speciale, molte saranno in vacanza a riposarsi e godersi un pò di relax! Oggi Vi vogliamo far conoscere meglio una ragazza davvero talentuosa che crea degli oggetti unici e bellissimi, che ha trasformato la sua passione in un vero lavoro... Sara di Perledicotone

Chi sei?
Mi chiamo Sara, ho 28 anni, vivo in un paesino della provincia di Reggio Emilia con mio marito e circondata da zii, nipoti, sorelle parenti vari. Qui ho anche il mio negozio Perle di cotone, dove vendo le mie creazioni oltre a tanti altri accessori che seleziono da diversi fornitori in tutto il mondo.

Cosa fai?
Creo bijoux, e qualche volta anche piccoli accessori (borsette, pochette), ma soprattutto orecchini. Lavoro principalmente col filo di cotone e con la tecnica dell'uncinetto. Disegno da sola i miei pattern oppure vado alla ricerca di vecchi schemi su riviste di manualità vintage e li rielaboro adattandoli alla forma dell'orecchino, rendendoli più attuali ma senza mai perdere quel gusto vintage e romantico che mi piace vedere in ogni mia creazione. Infine ogni tanto, per riposare la mano, poso l'uncinetto e mi dedico per qualche oretta al mio blog dove racconto un po' tutto quello che gira intorno al mio lavoro.

Perchè?
Beh, per vivere. Sia in senso stretto che in senso lato. Per essere autonoma economicamente si, ma soprattutto per divertirmi, per essere serena, appagata, per sfogare la mia costante voglia di creare producendo oggetti esteticamente di mio gusto.

Da quando?
Spesso si sente e si legge che la passione è innata, in realtà la mia è nata piano piano. La prima fase, quella dell'hobbista è iniziata presto, ho imparato le basi dell'uncinetto da piccola, anche se poi l'ho abbandonato per anni dedicandomi ad altre tecniche. Ho iniziato poi a creare bijoux, in fimo, nel periodo dell'università, vendendo nei mercatini locali. Vedevo crescere la mia passione di giorno in giorno, ma ho dovuto proseguire a fasi alterne, in base al tempo libero che mi lasciavano i lavori fatti successivamente. Da circa due anni invece, cioè da quando ho aperto il mio negozio, faccio questo finalmente in modo regolare e continuativo. Con l'apertura del negozio coincide infatti l'inizio della seconda fase, quella "professionale", molto più impegnativa per certi versi ma enormemente più gratificante. Non è semplice in questo ambito trasformare la propria passione in un lavoro, bisogna spesso scendere a piccoli compromessi con se stessi per mantenersi a galla tra tasse, contributi, bollette e tutte le spese più impensabili che ogni giorno saltano fuori ma, fidatevi, ne vale davvero la pena!

Dove?
Naturalmente nel mio negozio (indirizzo e orari su www.perledicotone.com) Poi periodicamente pubblico alcune creazioni nel mio shop online, attualmente ospitato dalla nuova piattaforma alittlemarket.it.

Shop online Perle di cotone handmade :
http://www.alittlemarket.it/boutique/perledicotone-317165.html
blog: perledicotone-blog.blogspot.it
facebook: facebook.com/perledicotone
mail: info@perledicotone.com

ed ecco alcune delle sue bellissime creazioni....







Grazie Sara per aver condiviso la tua esperienza con noi ed aver partecipato alla nostra rubrica!

Vi aspettiamo settimana prossima, finalmente parliamo di scrap!!!

by paLLina&Sonia

2 commenti:

Valentina ha detto...

Bravissima Sara... La conoscevo.gia'.. Brava brava....

vale ha detto...

Sara ha le mani d'oro...e le sue creazioni rispecchiano perfettamente la grazia che lei emana!Brava!
Vale