02 agosto 2013

i giochi di una volta... PENTOLACCIA

La pentolaccia è un gioco tradizionale dove i giocatori bendati debbono colpire e rompere con un bastone una sagoma appesa, ripiena solitamente di dolcetti.
Esistono diverse varianti di questo gioco, diffuso sia nelle feste popolari, soprattutto in Messico nella sua variante Messicana, che nelle feste per bambini. (tratto da wikipedia.org)

e siamo già al primo agosto... tempo di feste al campo solare per la fine del primo turno, per poi ricominciare per un altro bel mese di giochi e risate!! Quest'anno il tema del campo solare dove di solito lavoro x l'estate è il Minotauro e il filo di Arianna... tutti i giochi e le attività cercano di ruotare intorno a questo tema, e io x la festa volevo fare una bella pentolaccia che è un classico dove i bambini si divertono sempre!! però doveva essere a tema con il campo.. quindi armata di carta colla e forbici.. ho fatto questa... 

in costruzione.... mmmm sembra + un maialino con sto naso!!

prende forma... per ricoprire la testa ho usato direttamente la carta crespa nera così ho saltato il passaggio della tempera :D


ed eccola finita una bella testa di Minotauro....
che ne dite?! io sono molto soddisfatta!! e sapete una cosa... non l'ho mica consegnata come pentolaccia... troppo bella... troppo lavoro!! due secondi di gloria e sarebbe stata distrutta!!! noooooooooooo!!! sigh!!
così ne ho fatta un altra molto + semplice con un pò di carta colorata (stile fragola, non ho fatto foto uffi!!) e quella è andata al massacro!!
La testa verrà tenuta x realizzare il corto di fine estate ed eventualmente per la pentolaccia di chiusura... x la fine del mese se resiste me ne farò una ragione!! LOL!!

by paLLina

Nessun commento: