14 ottobre 2013

Chiacchierino ad ago

Ciao a tu
CHE COSA e': Il chiacchierino è un tipo di merletto costruito con una serie di anelli, nodi e catene. Pizzo da decorazione adatto a bordure, serve a rifinire centrini, tende e colletti. Caratteristici di questa tecnica sono occhielli di filo ricoperti a punto festone e i pippiolini, piccole sporgenze che formano elementi decorativi. (http://it.wikipedia.org)

a cosa serve nel 2013... x creare dei bellissimi orecchini bracciali e anelli... ma per le più brave anche colletti e collarini... ti si apre un mondo!

COSA SERVE x incominciare: un ago lungo (quelli per i materasso, oppure degli aghi x il chiacchierino, la grandezza della punta deve essere uguale alla cruna), filo di cotone, forbicine e un piccolo uncinetto.

è FACILE?!

io direi che si impara in un pomeriggio (di pioggia...) ed è anche abbastanza veloce (per le cose semplici).

in un pomeriggio ho imparato come fare un fiore... e le farfalle...

era un po' che vedevo queste creazioni in giro e mi chiedevo sempre come si realizzassero.. e così dopo un po' di ricerche in giro sono arrivata su un canale youtube (http://www.youtube.com/user/24atp?feature=watch) dove ho incominciato a guardare ed imparare... ci vuole un po' di pazienza ma poi una volta presa la mano con il verso dei nodi è abbastanza semplice e divertente!!

il mio braccialetto... mi ricorda un po' l'estate e la moda dei Cruciani... però la cosa bella che è un Cruciani DIYbyme ^_^ è stato realizzato con la tecnica del cerchio contrario (1_qui e 2_qui il link delle istruzioni che ho usato anche io x farlo).

l'ho trovata una bella tecnica!! e trovo che vada bene anche come attività con i bimbe/i (direi dai 6 anni in su) da fare in un pomeriggio di pioggia e passare delle belle ore imparando qualcosa di divertente.

se qualcuna di vuoi ci prova fatemi sapere cosa ne pensate e i vostri lavoretti, io proverò a farmi un l'altro braccialetto magari con qualche perlina da sfoggiare nella prossima estate!!

by paLLina

3 commenti:

Sabrina G. ha detto...

grazie per i dettagli e i link.
Visto così sembra davvero facile, considerato che gli aghi li ho già (li uso per impiantare i capelli alle bambole) e cotone come se piovesse.

Intanto mi salvo tutto su Pinterest!

rachele ha detto...

so lavorare a chiaccherino, ma con la navetta sapresti indicarmi un tutorial con la navetta , ti ringrazio in anticipo ciao anita

rachele ha detto...

potresti indicarmi u ntutorial fatto con la navetta, grazie